venerdì 15 giugno 2012

#3 - American Horror Story


Ho appena finito di vedere la prima stagione di "American Horror Story" e ho pensato, dal momento che divoro film e serie tv in quantità industriale e studio comunicazione all'università, di lanciarmi a fare qualche recensione.
Ho deciso di fare due versioni di ognuna: la versione A (meglio conosciuta come "quello che direi se fossi una persona seria") e la versione B (ovvero "quello che direi trangugiando birra in un pub con amici")
OVVIAMENTE NONVI SPOILERERO' NIENTE! Quindi non avete scuse per non leggere da qui in avanti!


VERSIONE A
American Horror Story è un telefilm recentissimo, del 2011, prodotto dalla americana FX e trasmesso in Italia sulla rete a pagamento FOX. La vera protagonista della vicenda è una casa, teatro di efferati delitti a cominciare dagli anni Venti in cui è stata costruita. La trama si articola su diverse linee temporali, il filone principale è contemporaneo e racconta della famiglia Harmon, padre-madre-figlia adolescente, che a seguito dei problemi coniugali dei genitori si trasferisce a Los Angeles nella "casa dei delitti" per cercare di ritrovare l'amore e la coesione famigliare. Ovviamente gli Harmon non sono a conoscenza del passato oscuro della casa, ma entrano ben presto in contatto con le ombre che la popolano e che sono rimaste bloccate a infestare l'edificio. Fin dall'inizio lo spettatore si rende conto che la realtà è percepita in modo distorto e probabilmente sfugge alla reale comprensione, per esempio la cameriera Moira viene vista dagli uomini come un'avvenente ragazza dall'atteggiamento provocante, mentre dalle donne come un'anziana dall'occhio di vetro e lo sguardo malinconico.
Con lo scorrere delle puntate le vicende del presente e del passato si intrecciano per legarsi indissolubilmente assottigliando sempre di più la linea tra il mondo dei vivi e il  mondo dei morti. 
American Horror Story è un insieme, un omage se vogliamo, di tutto il cinema horror moderno e delle sue tecniche. Per lo spettatore ogni puntata è una sfida a riconoscere le citazioni e i riferimenti ai registi e alle loro opere, non manca nulla: il bambino anticristo di Omen e seguenti, le madri che si prendono cura delle loro demoniache creature come la Rosemary di Polanski, i riferimenti agli orrori della cronaca come l'assalto alla casa e ai suoi inquilini, tra cui una donna incinta, come fu proprio a Los Angeles per Polansky e Charles Manson. I riferimenti a Kubrick si sprecano: la musica classica o leggera accompagnata a scene di violenza come in Arancia Meccanica, la vicina Constance che chiude in uno stanzino la figlia down e la costringe a guardarsi allo specchio e questo ricorrente tema del vedere, del confondersi del reale-irreale col dualismo di fantasmi/allucinazioni come in Shining, solo per citarne qualcuno. Oltre a questo la serie lancia forti messaggi femministi contro l'aborto, la violenza sulle donne e il ruolo centrale della figura femminile nelle sorti del mondo. I personaggi principali, quelli che realmente muovono i fili della vicenda sono tutte donne, gli uomini sono delle "circostanze" che portano la donna ad agire in un certo modo, guidata dalla ragione, dal cuore e dall'ambizione. L'uomo è un fantoccio guidato dai suoi bassi istinti, si illude di avere reale ruolo di protagonista nella storia, ma in realtà è alla mercè più completa delle decisioni delle femmine che lo circondano. 

VERSIONE B
Probabilmente molti malcapitati sono stati attratti con l'inganno dalla dicitura "horror", e continuano a guardare gli episodi rimanendo in attesa di qualcosa che li spaventi almeno un po' di più di una ciabatta, ma ragazzi io ve lo dico fin da ora è una vana attesa. Non ho avuto nemmeno un momento di tensione, più o meno è come guardare uno Scary Movie: un patchwork di spezzoni di parodie di film dell'orrore che devono per forza appiccicarsi l'uno con l'altro perchè l'obiettivo è creare una pellicola che gli adolescenti possano avere in sottofondo mentre fanno le cosacce sul divano.
Personalmente vi consiglio di avercelo in casa solo per quello, perchè per il resto non ha alcuna utilità: i personaggi sono uno più stupido e irritante dell'altro, volete un esempio? "ehi, casa mia è infestata da fantasmi bastardi che stanno cercando di sterminare la mia famiglia da quando l'hanno vista la prima volta, sono certo che non c'è ostetrica migliore di loro per aiutare la mia amata moglie a partorire serenamente!". Poi non so se la mia sindrome da "odio per il protagonista" ultimamente è peggiorata, ma Violet e Tate mi hanno fatto più o meno lo stesso effetto di Mattia e Alice de "La solitudine dei numeri primi". Solo che quello era un libro e potevo dargli fuoco. Io già nella vita reale proprio non reggo le persone che si piangono addosso, i più o meno adolescenti incompresi e tenebrosi che si tagliuzzano o impasticcano perchè "semo troppo arternativi, c'abbiamo er tormento dentro e nessuno ce capisce". Figuriamoci dovermi affliggere volontariamente pure in un telefilm una menata del genere! A proposito, i miei unici complimenti sullo sviluppo del personaggio vanno alle due attrici che rivestono il ruolo di Moira (versione vecchia = Frances Conroy / versione giovane = Alexandra Breckenridge) e all'attrice che interpreta Constance (Jessica Lange). Sono veramente divine, le loro parti sono gli unici momenti in cui vale la pena dare un'occhiata al televisore tra una cosaccia e l'altra dalla postazione sul divano. 
Però c'è una cosa che ho apprezzato della serie: non è stata sponsorizzata più di tanto a livello mediatico, io stessa l'ho conosciuta tramite il passaparola, ma c'è il sito internet ufficiale, http://www.youregoingtodieinthere.com, che è pieno di contenuti extra e a tratti anche più interessanti di quello che vi viene passato sullo schermo (non che ci voglia molto, dalla noia ho perfino ripreso in mano il libro di sociologia intorno alla puntata 8). 
Ultima cosa, una piccola chicca sulla casa: se avete almeno 4,5 milioni di dollari potete fare la vostra offerta per acquistarla dal momento che è in vendita! Se non vi basta il fatto che sia la "casa degli omicidi" di questa serie, sappiate che l'hanno usata anche per qualche puntata di Buffy! Personalmente la comprerei giusto perchè ha sei bagni...

Nessun commento:

Posta un commento